CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

giovedì 27 dicembre 2007

Bavarese all'arancia nel panettone


Visto da fuori sembra solo un panettone già scartato... appena vestito a festa, solo per non farlo sembrare troppo squallido, una volta aperto strappa più di un ooooohhh di ammirazione, perchè la sorpresa è totale, nulla lascia presagire cosa si nasconda all'interno


Per svuotare il panettone serve un recipiente circolare che lo contenga quasi a misura capovolto e un pò di pazienza, il fondo l'ho aperto prima con un taglio dritto per fare le pareti poi con attenzione ho tolto il tappo che farà da copertura, ho svuotato ben bene lasciando circa un dito di panettone tutto intorno, bagnato appena con acqua zucchero e Grand Marnier, non troppo, altrimenti la struttura non regge.


Dentro, naturalmente, la bavarese all'arancia:
150 g zucchero,
4 tuorli,
3 arance,
15 g gelatina,
500 g panna fresca,
1 panettone, preferibilmente da 750 g
1/2 bicchiere Grand Marnier.

Spremere 3 arance, filtrarne il succo e metterlo a scaldare in un pentolino.
Montare i tuorli con lo zucchero fino ad avere una crema gonfia e spumosa, quindi versare a filo il succo d'arancia caldo. Rimettere sul fuoco e fiamma dolcissima e cuocere finchè la crema velerà il
cucchiaio. Nel frattempo ammollare la gelatina, quando la crema sarà cotta, strizzarla bene e unirla al composto mescolando bene perché si sciolga completamente.
Mettere la crema a raffreddare mescolando ogni tanto perchè non rapprenda.
Quando il tutto è completamente freddo, montare la panna e incorporarla delicatamente alla crema.
riempire con la crema il panettone scavato, se usate un panettone da 1 kg, come quello della foto dovrete aggiungere nella crema dei pezzi di panettone, altrimenti non si riempie la cavità, se il panettone è quello da 750 g non ce n'è bisogno.
Chiudere con il tappo e lasciare in frigo capovolto nel suo recipiente per almeno 6 ore, dopo di che sarà possibile posizionarlo sul piatto da portata e guarnire a piacere.