la bavarese alle mandorle doveva essere accompagnata da una salsa all'amaretto, come da ricetta originale ma io volevo qualcosa di più maneggevole, e così ho pensato a questa crosta, che nelle intenzioni dell'autrice racchiudeva una bavarese alle pesche.
Devo dire che anche così l'insieme è molto gradevole.
Queste le dosi per uno stampo a cerniera da 24
per la crosta:
200 gr biscotti Digestive
50 gr di amaretti secchi
50 gr mandorle
50 gr nocciole
3 cucchiai liquore all'amaretto
150 gr burro
70 gr cioccolato fondente
Preparare la crosta mettendo nel mixer i biscotti e gli amaretti, tritarli non troppo finemente. Tritare mandorle e nocciole e unirle alla granella di biscotti.
Fondere il burro e appena è intiepidito versarlo sul miscuglio di biscotti e frutta secca, aggiungere i 3 cucchiai di liquore all'amaretto e amalgamare bene il tutto.
Foderare il fondo di una teglia a cerniera con un po' di carta forno. Stendere con le mani il composto sul fondo facendolo risalire un po' sui bordi e compattarlo ben bene.
Mettere in frigo a rassodare.
Quando è pronto, fondere a bagnomaria il cioccolato, lasciarlo intiepidire qualche minuto e poi versarlo sul fondo della crosta, spargendolo ben bene con una spatola badando che sia tutto ben ricoperto. Rimettere in frigo a rassodare.
io nella foga ho tritato il cioccolato con gli altri ingredienti, ma è venuta bene lo stesso!!
per la bavarese:
mezzo litro di latte
mezzo litro di panna fresca
4 uova
180 gr zucchero
20 gr colla di pesce
200 gr mandorle pelate dolci
poco zucchero a velo
Mettere le mandorle cosparse di zucchero a velo nella leccarda del forno 150° e lasciarle leggermente tostare. Farle raffreddare e poi passarle al mixer ottenendo una farina abbastanza sottile.
Montare i tuorli con lo zucchero, portare il latte ad ebollizione. Ammollare la colla di pesce.
Quando il latte accenna a bollire, versarlo a filo sulle uova montate, rimettere sul fuoco basso e mescolare finché velerà il cucchiaio, quindi unire la colla di pesce strizzata. Togliere dal fuoco e lasciar un po' raffreddare mescolando perché non rapprenda, dopodiché aggiungere le mandorle tritate, mescolare bene per amalgamare il tutto e quando il composto comincia a "tirare" aggiungere la panna montata. Attenzione, se la panna viene aggiunta quando la crema non ha ancora cominciato a rapprendersi si separerà inesorabilmente.
Versare il composto nella crosta di amaretto e raffreddare in frigorifero.
lunedì 24 settembre 2007
Bavarese alle mandorle in crosta all'amaretto
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Grisù..che ne dici di partecipare al tuo primo meme?
trovi le istruzioni da me.
baci
Posta un commento