CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

lunedì 24 settembre 2007

Bavarese alle mandorle in crosta all'amaretto


la bavarese alle mandorle doveva essere accompagnata da una salsa all'amaretto, come da ricetta originale ma io volevo qualcosa di più maneggevole, e così ho pensato a questa crosta, che nelle intenzioni dell'autrice racchiudeva una bavarese alle pesche.

Devo dire che anche così l'insieme è molto gradevole.
Queste le dosi per uno stampo a cerniera da 24

per la crosta:
200 gr biscotti Digestive
50 gr di amaretti secchi
50 gr mandorle
50 gr nocciole
3 cucchiai liquore all'amaretto
150 gr burro
70 gr cioccolato fondente

Preparare la crosta mettendo nel mixer i biscotti e gli amaretti, tritarli non troppo finemente. Tritare mandorle e nocciole e unirle alla granella di biscotti.
Fondere il burro e appena è intiepidito versarlo sul miscuglio di biscotti e frutta secca, aggiungere i 3 cucchiai di liquore all'amaretto e amalgamare bene il tutto.
Foderare il fondo di una teglia a cerniera con un po' di carta forno. Stendere con le mani il composto sul fondo facendolo risalire un po' sui bordi e compattarlo ben bene.
Mettere in frigo a rassodare.
Quando è pronto, fondere a bagnomaria il cioccolato, lasciarlo intiepidire qualche minuto e poi versarlo sul fondo della crosta, spargendolo ben bene con una spatola badando che sia tutto ben ricoperto. Rimettere in frigo a rassodare.
io nella foga ho tritato il cioccolato con gli altri ingredienti, ma è venuta bene lo stesso!!


per la bavarese:
mezzo litro di latte
mezzo litro di panna fresca
4 uova
180 gr zucchero
20 gr colla di pesce
200 gr mandorle pelate dolci
poco zucchero a velo

Mettere le mandorle cosparse di zucchero a velo nella leccarda del forno 150° e lasciarle leggermente tostare. Farle raffreddare e poi passarle al mixer ottenendo una farina abbastanza sottile.
Montare i tuorli con lo zucchero, portare il latte ad ebollizione. Ammollare la colla di pesce.
Quando il latte accenna a bollire, versarlo a filo sulle uova montate, rimettere sul fuoco basso e mescolare finché velerà il cucchiaio, quindi unire la colla di pesce strizzata. Togliere dal fuoco e lasciar un po' raffreddare mescolando perché non rapprenda, dopodiché aggiungere le mandorle tritate, mescolare bene per amalgamare il tutto e quando il composto comincia a "tirare" aggiungere la panna montata. Attenzione, se la panna viene aggiunta quando la crema non ha ancora cominciato a rapprendersi si separerà inesorabilmente.
Versare il composto nella crosta di amaretto e raffreddare in frigorifero.

1 commento:

Tulip ha detto...

Grisù..che ne dici di partecipare al tuo primo meme?
trovi le istruzioni da me.
baci